2018 - by M.F.

HUNTER

FIELD

TARGET

"Il divertimento è assicurato! Perfetto per chi si approccia a questo sport".

                                                                            - Lombardia Field Target

 

"Una sagoma, un punto! Oppure due!"

                                                                            - Lombardia Field Target

L’Hunter Field Target (Caccia al bersaglio da campo) è una variante del più diffuso Field Target: una disciplina sportiva di tiro al bersaglio con carabine ad aria compressa, nata nel 1981. L’Hunter Field Target è stato creato in Inghilterra come simulazione non cruenta di una battuta di caccia a piccioni, corvi, topi e altri nocivi rappresentati sul campo di gara da sagome di metallo abbattibili con il pallino di una carabina ad aria compressa. La “caccia” si svolge su percorsi esterni immersi nella natura: boschi, campi, piccole colline e piccole valli dove le silhouettes, di forma e dimensione simili a quelle degli animali veri, sono disposte nei luoghi dove potrebbe essere giustificata la presenza dell’animale stesso (in mezzo a un prato, sui rami di un albero, in mezzo ai cespugli, nel sottobosco, eccetera) e a distanze sconosciute al “cacciatore”.

DAVIDE E L'HFT

LE ARMI

Per la pratica dell'Hunter Field Target vengono utilizzate carabine ad aria compressa in calibro 4.5mm.

                                                                          

Esistono 3 tipologie di funzionamento:

                                                                          

Al contrario del Field Target, l'Hunter Field Target è una disciplina dove il tiratore ha un equipaggiamento basico. La carabina non presenta nessun tipo di dispositivo esterno (bolla, inclinometro, segnavento etc...) e l'ottica utilizzata non può essere regolata attraverso la focale durante la stessa gara. Questo comporta l'esclusione di sistemi di maggiorazione di parallasse.

Le carabine avranno quindi un aspetto più improntato alla "caccia" dove caratteristiche come la praticità e la rapidità di azione vengono prima di caratteristiche necessarie nel Field Target.

PCP

pre charged pneumatic

Rientrano in questa tipologia tutte quelle carabine che presentano un serbatoio di aria precompressa generalmente posizionato sotto la canna. Il serbatoio viene caricato tramite pompa manuale o bombola e permette di sfruttare una piccola parte di aria per ogni colpo fino ad esaurimento della pressione di esercizio ottimale.

PCP

pre charged pneumatic

LE CLASSI

Vengono identificate 2 classi in base all'arma utilizzata.

La prima classe include le carabine PCP e PCA.

La seconda classe include le carabine SPRINGER.

Ad oggi l'Hunter Field Target in italia è strutturato solamente con la presenza di armi appartenenti alla classe depo. Pertanto l'energia erogata è inferiore a 7,5 Joule e non necessitano di porto d'armi.

PER

SAPERNE DI PIU'

REGOLAMENTO

Scarica il regolamento IHFTF (Italian Hunter Field Target Federation) 2017. Potrai sapere tutte le regole di questo sport

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now