ARMI HUNTER FIELD TARGET

ESSENZIALE ED ISTINTIVA

Le armi da Hunter Field Target sono delle ottime carabine il cui utilizzo è improntato per la caccia nei paesi dove è consentito. La struttura del calcio infatti è disegnata per una imbracciata tipica del cacciatore, è priva di orpelli che ostacolerebbero la maneggevolezza. L'aumento della competitività di questa disciplina più giovane rispetto al Field Target, ha portato ad accogliere le prime carabine con meccanica di precisione (derivanti dalla categoria olimpionica) adattata in calci spartani appositamente studiati per questa disciplina.

Il "proiettile" utilizzato si chiama "pellet". Il materiale è il piombo e il calibro è 4.5 mm. Viene spinto con una energia massima di 16,3 J. Circa 244 m/s.

Date le sue capacità balistiche, i fattori ambientali quali: vento e temperatura, incidono molto sulla traiettoria di tiro. Il tiratore dovrà quindi tenerne conto. La posizione di ingaggio è sdraiata (o in ginocchio) e questo conferisce una buona stabilità al tiratore che può avvalersi di solidi appoggi ( tronchi o rami) per aumentare le chance di un tiro corretto.

OTTICA

UNA OTTICA ADATTA ALL' HUNTER FIELD TARGET DEVE AVERE I SEGUENTI REQUISITI FONDAMENTALI:

BASSO NUMERO DI INGRANDIMENTI

da un minimo di 6x si tende a non superare i 12x. Ciò permette di avere una profondità di campo maggiore e vedere "a fuoco" a differenti distanze.

CAMPO VISIVO AMPIO

permette di avere una visione nitida e limpida anche agli estremi.

RETICOLO SPECIFICO

dovendo stimare la distanza dei bersagli attraverso i riferimenti presenti sul reticolo, è di primaria importanza scegliere un reticolo che semplifica ed aiuta il tiratore in questa fase critica.
Anche la caduta del pellet viene preventivamente identificata (in base alla distanza di ingaggio) dai riferimenti sulla verticale del reticolo. Importante ricordare che il RETICOLO LUMINOSO è molto utile in ambienti bui (sottobosco o giornate particolarmente scure) e può essere un valido aiuto quando il reticolo risulta poco visibile sul bersaglio.

ACCESSORI

Nell'Hunter Field Target non è possibile utilizzare alcun accessorio. Non potendo utilizzare la regolazione del parallasse e della torretta dell'alzo, non sarà necessaria la ruota laterale maggiorata, ne la torretta dell'alzo maggiorata. Indicatori, bolla, inclinometro e segnavento sono vietati.

CALCIO

CALCIOLO

REST

Il calcio può essere in alluminio o in legno. Il calciolo e il rest sono componenti del calcio.
Il calciolo può essere regolabile ma non deve avere il famoso "uncino" utilizzato nel Field Target, mentre il rest deve essere fisso e non può essere più alto di una certa misura da regolamento.

LOMBARDIAFIELDTARGET

  • Facebook
LOMBARDIA FIELD TARGET: Lazzate - MB Via Vittorio Emanuele, 150 Agriturismo: “Al Roccolo”
Lombardia Field Target è una associazione sportiva appartenente a FIDASC - Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia
codice affiliazione fidasc: 2559
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now